Se fosse ancora considerato un pianeta, sarebbe quello più distante dal Sole, o forse no.
L’orbita di Plutone infatti interseca quella di Nettuno in un grazioso valzer planetario per cui, in alcuni periodi è Plutone il pianeta più distante dal Sole, in altri viene superato da Nettuno.

CREDITS:
NASA, ESA, and M. Buie (Southwest Research Institute)

Certo che questo a questo corpo celeste dobbiamo aver creato non poche crisi di identità. Scoperto nel 1930 e dichiarato il nono pianeta del nostro sistema, nel 2006 viene declassato a ‘nano-pianeta’ dall’International Astronomical Union, che però a ottobre 2014 lo ha nuovamente riabilitato. Voci di corridoio (o di orbite?) danno però possibile un suo ulteriore declassamento.

Plutone ha una sottile atmosfera, per noi letale, con una singolare caratteristica. Quando il pianeta è in perielio (distanza minima dal Sole) l’atmosfera è gassosa, in afelio (distanza massima dal Sole) questa congela e cade sul pianeta come neve. La sua notevole distanza dal Sole lo rende un pianeta estremamente freddo. La sua temperatura arriva a -240°C.

Non è un mostro in velocità. Impiega quasi 6 giorni e mezzo per fare una rotazione intera e il suo anno è ancora più lungo: 248 anni terrestri. Da quando è stato scoperto, non è passato ancora un suo anno, che lo compirà il 23 marzo 2178.

Delle sue 5 lune finora note, Caronte, la maggiore, ha una dimensione di poco inferiore al pianeta e ruota attorno a esso mostrando sempre la stessa faccia.

La sonda New Horizon che gli è passata ‘vicino’ non è alimentata a energia solare (troppo scarso l’irradiamento a queste distanze dal Sole) ma, ovviamente, a plutonio!

Plutone in inglese si chiama Pluto e il cane Disney deve a lui il suo nome, essendo nato proprio nel 1930, anno della scoperta del pianeta.

Mi accingo ora a lasciare il Sistema Solare e lo faccio con una certa soddisfazione, ansioso di scoprire nuovi mondi. Riguardando poi i nomi che mi lascio indietro non sono dispiaciuto:

  • Plutone, dominatore degli inferi e le sue lune
  • Caronte, il traghettatore degli inferi
  • Idra, mostro leggendario della mitologia greca e romana
  • Notte, una delle divinità più antiche che dimorava nel cielo, temuta anche da Zeus
  • Cerbero, uno dei mostri a guardia dell’ingresso degli inferi
  • Stige, il fiume degli inferi

Che dire… vi salutooooooooooooooooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.