Nonostante l’immaginario collettivo, la fascia di asteroidi situata tra le orbite di Marte e di Giove, non è un pericoloso labirinto attraverso il quale muoversi per attraversarlo: è uno spazio per lo più vuoto!

CREDITS:
NASA, ESA, and D. Jewitt (University of California, Los Angeles), J. Agarwal (Max Planck Institute for Solar System Research), H. Weaver (Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory), M. Mutchler (STScI), and S. Larson (University of Arizona)

Gli asteroidi sono distribuiti in un volume così grande che sarebbe poco probabile raggiungerne uno senza un accurato puntamento. Tuttavia, attualmente si conoscono centinaia di migliaia di asteroidi e il numero totale, a seconda del taglio inferiore delle dimensioni, può raggiungere i milioni. Oltre 200 asteroidi hanno un diametro maggiore di 100 km, e un’indagine realizzata tramite lunghezze d’onda infrarosse ha dimostrato che la fascia degli asteroidi ne ha 700.000-1.700.000 con un diametro di 1 km o più.

La loro massa complessiva raggiunge circa un quarto di quella della Luna.

La massa dell’asteroide più grande, Cerere, (circa 950km di diametro) è quasi un terzo di quella di tutta la fascia; sommata ai tre rimanenti maggiori, Vesta, Pallade, e Hygiea (di circa 400km di diametro) arrivano a metà della massa totale.

Distribuiti in uno spazio di circa 1,5 UA (1,5 volte la distanza Terra – Sole) la probabilità di scontrarsi con uno di essi è davvero bassa.

Vengono suddivisi in tre tipi, a seconda della loro composizione:
C a base di Carbonio
S a base di Silicati o
M a base metallica.

Può capitare che si scontrino tra loro, in questo caso lasciano la loro orbita e, avvicinandosi alla Terra, prendono il nome di meteoridi. Praticamente, stelle comete.

CREDITS:NASA, ESA, and J.-Y. Li (Planetary Science Institute)

Con questa immagine vi auguro un Buon Natale e procedo il mio viaggio verso Giove.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.