Secondo gli ultimi studi accreditati, l’energia oscura occuperebbe quasi il 70% dell’Universo. Questa energia sarebbe la causa principale dell’espansione dell’Universo o, per meglio dire, della sua accelerazione in questa fase di espansione.

Se il nostro Universo è nato da un’esplosione iniziale, (il Big Bang) la materia (stelle, pianeti, galassie, ecc.) dovrebbero ora continuare ad allontanarsi gli uni dagli altri a velocità sempre minori. Sembra invece che questo allontanamento stia continuando a velocità sempre maggiori, sembra che un’energia invisibile (da qui il termine ‘oscura’) continui ad allontanare le galassie.

In questi calcoli entrano in gioco diversi fattori a seconda dello studio che si vuole seguire: la costante cosmologica, la quintessenza, la pressione negativa, le stringhe, le brame…

Sicuramente si tratta di qualcosa che sfugge alle nostre attuali conoscenze. Però…

Se questa energia oscura continua ad alimentare l’espansione dell’Universo, da dove arriva? L’Universo è per definizione un sistema isolato, se aumenta l’energia in una sua zona, deve diminuire in un’altra; invece questa energia addittiva lo permeo in continuazione e uniformemente. Significa quindi che arriva dall’esterno di questo sistema isolato? Da un altro Universo? Quindi il nostro non è l’unico, e non è nemmeno isolato…

Disclaimer: questi brevi articoli fanno parte di una rubrica nella quale mi prendo delle libere interpretazioni di aspetti fisici ben più complessi; non hanno pertanto rilevanza scientifica ma puramente fantastica.

Foto di Alberto Sanchez da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.