Eccolo! Il tasto magico in assoluto.

Come ho detto in questo articolo, in quasi tutte le tastiere i tasti <Ctrl> sono due e sono perfettamente intercambiabili.

Le funzionalità che elencherò sono valide per il più famoso programma di videoscrittura sul mercato e quasi tutti i concorrenti si sono allineati. La maggior parte sono validi anche per notepad (blocco note) e Notepad++ (una versione avanzata di notepad)

Iniziamo dagli evergreen.
Ricordo che la dicitura <Ctrl><C> indica la pressione contemporanea del tasto Ctrl e del tasto C (maiuscolo o minuscolo non fa differenza). Alcuni utenti sono in difficoltà quando dico di premere i tasti contemporaneamente, in realtà è sufficiente premere prima il tasto <Ctrl> e poi, senza rilasciarlo, premere il tasto <C>

  • <Ctrl><C>: copia. Copia negli appunti (un’area di memoria del computer) il testo selezionato. È importante ricordare che il contenuto copiato rimane disponibile fino a un’ulteriore azione di copia, taglia o allo spegnimento del computer.
  • <Ctrl><V>: incolla. Incolla il testo copiato in precedenza nel punto in cui si trova il cursore.
  • <Ctrl><X>: taglia. Il testo selezionato viene tolto dal documento e messo negli appunti. È possibile incollarlo altrove. Anche in questo caso il testo tagliato rimane disponibile per ulteriori operazioni incolla fino a nuova azione di taglia o copia.
  • <Ctrl><Z>: annulla. Annulla l’ultima operazione di incolla o taglia effettuata. Si torna cioè alla situazione precedente. UTILISSIMO: quante volte ci siamo sbagliati a cancellare o incollare qualcosa???
  • <Ctrl><Y>: ripeti. Annulla l’azione di annullamento precedente (utile per gli indecisi). In pratica se ho incollato una parte del documento (con <Ctrl><V>) e voglio annullare l’azione di incolla posso premere <Ctrl><Z>. Se però cambio idea e voglio incollare nuovamente posso annullare l’annullamento con <Ctrl><Y>.

Ma come seleziono, senza usare il mouse, la parte di documento che voglio copiare o tagliare?
Posso posizionarmi all’inizio della parte da evidenziare e, tenendo premuto il tasto <Shift>, muovermi con le frecce di direzione.

Se però voglio evidenziare tutto il documento senza doverlo scorrere interamente?
Ci viene ancora in aiuto il tasto <Ctrl>.

  • <Ctrl><A>: All. Seleziona l’intero documento.

Quasi tutte le lettere, se premute in concomitanza con il tasto <Ctrl> causano un evento. Quelli che uso maggiormente sono:

  • <Ctrl><P>: Print. Invia alla stampante il documento.
  • <Ctrl><S>: sottolieato. Mette in sottolineato il testo evidenziato.
  • <Ctrl><I>: italico. Mette in italico (corsivo) il testo evidenziato.
  • <Ctrl><G>: grassetto. Mette in grassetto il testo evidenziato. Alcuni programmi invece richiedono il <Ctrl><B>: bold.

Ma non solo le lettere si combinano con il tasto <Ctrl>, anche alcuni tasti speciali.

  • <Ctrl><home>: Torna a casa. (Nella mia tastiera ricordo che home corrisponde al tasto con la freccia inclinata in alto a sinistra). Porta il cursore all’inizio del documento (ricordo che il tasto <home> porta il cursore all’inizio della riga).
  • <Ctrl><End>: Vai alla fine. (Nella mia tastiera ricordo che End corrisponde a Fine). Porta il cursore alla fine del documento (ricordo che il tasto <End> porta il cursore alla fine della riga).
  • <Ctrl><Canc>: cancella oltre. Cancella tutti i caratteri dal cursore fino al primo spazio.

Ogni programma ha poi tasti rapidi (scorciatoie) specifici. Spesso sono indicati a destra del menu a tendina che si apre per richiamarne la funzione. p.es., in Notepad++:

Non ha senso in questa mini guida elencarli tutti, anche perché sono specifici del programma utilizzato. Se utilizzate un programma specifico, provate a utilizzare le scorciatoie: dopo la fatica iniziale nel memorizzarli, vi assicuro che sarà tutto molto semplice e più rapido!

Passiamo ora ad altri tasti ‘magici’: <Shift>, <WIN> e altre combinazioni multiple.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.